Delta Loop vs Yagi

Fin dalla nascita delle antenne a Loop, monobanda e multibanda, la controversia che ha più appassionato il dibattito sulla superiorità di un sistema a Loop rispetto ad uno Yagi si è focalizzata soprattutto intorno al miglior guadagno in avanti tra le due antenne.

Sebbene le antenne a Loop, come ampiamente dimostrato, abbiano un guadagno sensibilmente maggiore rispetto ad omologhi modelli Yagi-Uda, sono ben altri gli aspetti che rendono preferibili ed interessanti le antenne a Loop.

Riportiamo di seguito alcuni aspetti degni di nota.

GUADAGNO

Ad integrazione dei grafici comparativi presentati in Perché Delta Loop (riguardo al confronto tra Loop e Yagi con pari numero di elementi e Loop vs. Yagi con pari lunghezza del boom), riportiamo qui il diagramma relativo al confronto tra le due diverse tipologie d’antenna a 14 MHz, pubblicato sull’ARRL Antenna Book, edizione 21.

Loop_vs_Yagi_20m_ARRL

La comparazione è stata eseguita tra due modelli ottimizzati aventi medesima lunghezza di boom (circa 8 metri) e numero differente di elementi.

Si noti, in particolare, il maggiore numero degli elementi presenti sul modello Yagi-Uda.

TAKE OFF vs. ALTEZZA DAL SUOLO

Un’antenna Delta Loop ed una Yagi, poste alla medesima altezza dal suolo, presentano un angolo di take off (elevazione del segnale del lobo principale) notevolmente differente.

Minore è l’angolo di take off, maggiore è la distanza di salto del segnale a RF trasmesso dall’antenna, migliori sono le possibilità di realizzare collegamenti a notevolissima distanza.

I grafici seguenti mostrano la differenza tipica di take off di un sistema Yagi-Uda e di una DeltaLoop. Da notare che a 6 metri dal suolo si riscontra una differenza di ben 8° a favore della Delta Loop. Attraverso l’impiego di entrambi i grafici è possibile analizzare meglio l’importanza dell’angolo di elevazione dal suolo.

Null
Null
Credits: ARRL

LARGHEZZA DEL FASCIO ORIZZONTALE/VERTICALE @ -3dB

Dalla comparazione dei solidi di irradiazione tipici di un sistema Yagi ed un’antenna Delta Loop a medesimo guadagno in avanti, si può facilmente riscontrare che la larghezza del fascio a -3 dB di una Delta Loop risulta essere tendenzialmente più ampia rispetto ad una Yagi-Uda.

bw_3db

Ciò rappresenta una caratteristica preziosa tanto nelle regolari attività di collegamenti a lunga distanza, quanto in attività di competizione (es. contest).

COMPARAZIONI PRATICHE

La sintesi delle caratteristiche che rendono un’antenna più prestante, si manifesta nella pratica operativa: situazione in cui concorrono tutte le variabili intrinseche (caratteristiche dell’antenna) ed estrinseche (modalità di propagazione, caratteristiche morfologiche di sito, etc.), tipiche di ogni installazione.

Di seguito, riportiamo alcuni interessanti studi effettuati testando praticamente (e contemporaneamente) le antenne a confronto.

Ham radio Magazine – Settembre 1978

Glenn William (N2GW) realizza una 2 elementi Delta Loop per 14 MHz, che confronta con una 3 elementi Yagi ed una 2 elementi Quad.

Ecco le sue conclusioni:

Conclusion
The 2-element delta loop has been a real performer for me. It’s allowed me to compete in several DX pileups and comparefavorably with others using full-size 3-element Yagis and 2-element quads. Even after my linear was recently sidelined, I was still able to work out very nicely just using my exciter. Also, the low vswr allowed me to bypass my antenna tuner and still enjoy a vswr of less than 1.5:1 across the entire band.

QST – Ottobre 1966

Robert Fitz (W4RBZ) compara i due sistemi a confronto, installati su due torri da 25 metri, annotando i segnali ricevuti.

2016-08-30_150632

I risultati, riportati in tabella mostrano che nel 73% dei casi la Loop ha avuto prestazioni uguali o superiori alla Yagi di contronto.

QST – Febbraio 1971

John Parrot Jr. (W4GRU) compara 4 differenti modelli di Loop con una 3 el. Yagi.

Le sue conclusioni:

The antenna tests indicate that:
1) One can expect to achieve the same or better results with a two-element quad of proper dimensions than with a three or four element triband Yagi.
2) A wide-spaced quad will perform substantially better than a close-spaced quad.
3) Dollar for dollar, the quad appears to be a better investment than a Yagi.

2016-08-30_145614

It is intersting to observe that openings to the U.S. lasted 15 to 30 minutes longer on each end of the period than with the Yagi.