7 EL. DELTA LOOP “The Claw”

E’ costituita da 7 elementi full size disposti su un unico boom, suddivisi in 2 elementi per i 20 m, 2 elementi per i 15 m e 3 elementi per i 10 m in configurazione riflettore-radiatore e riflettore-radiatore-direttore.

deltaloop_tribandaIl sistema è ottimizzato in modo da rendere il massimo rapporto di guadagno in avanti e fronte/retro, per ogni singola banda d’uso.

L’antenna multibanda è stata modellata con i più sofisticati software di calcolo NEC, basati sul metodo integrale dei momenti MoM (Method Of Moments), ed ottimizzata con algoritmi di tipo euristico (PSO).

A partire dal modello numerico, l’antenna ha seguito la fase prototipale attraverso cicli iterativi di misura e ottimizzazione, fino al raggiungimento della convergenza tra le caratteristiche di progetto e le prestazioni, verificate “in situ“.

La struttura principale della Delta Loop tribanda “The Claw” è costituita in parti di alluminio ed acciaio, dimensionati per lavorare interamente  in campo elastico. In tal modo la struttura risulta essere elastica e contemporaneamente molto robusta.

Delta_Loop_caratteristiche_fisiche

Diversamente da strutture costituite in altro materiale (es. fibra di vetro), i sistemi in alluminio conferiscono una ragguardevole durata e migliore risposta alle sollecitazioni del vento. Ciò permette di mantenere stabile la geometria (forma) dell’antenna ed evitare variazioni improvvise di impedenza, decadimento dell’efficienza e delle restanti proprietà caratteristiche del sistema.

Tre adattatori di impedenza a gamma match ad altissima rigidità dielettrica (600 kV) alimentano in modo indipendente gli elementi radiatori di ciascuna banda.

Il cavo superiore, prodotto da SmarTech Projects, presenta ottima resistenza agli strappi  ed alle abrasioni. E’ inoltre altamente refrattario alle azioni dei raggi UV ed alle aggressioni chimiche. In esso scorre la maggiore corrente a RF di tutto il sistema ed è pertanto costituito in rame puro al 99,99% (con staganatura antiossidante) e isolato con speciale polimero dalle ottime caratteristiche dielettriche (isolamento migliore del vetro). Approfondimenti >

Delta_Loop_specifiche_elettriche

Diagrammi polari di irradiazione di campo lontano (far field) tipici.
I diagrammi mostrano il solido di irradiazione per un’installazione a 20 m dal suolo e per distanze maggiori della distanza di Fraunhofer.

28 MHz – 10 m

Null
Null
Null

21 MHz – 15 m

Null
Null
Null

14 MHz – 20 m

Null
Null
Null

E’ la migliore soluzione per chi pretende prestazioni eccellenti anche su supporti di modesta altezza.